La possibilità di poter degustare la “Zampina di Sammichele di Bari” cotta sulla brace direttamente presso le macellerie, ha contribuito a rendere questo piccolo comune un punto di riferimento per il turismo gastronomico pugliese.
Negli anni, i titolari delle macellerie di Sammichele di Bari, nel tentativo di affermare e far conoscere al di fuori dei confini locali questo prodotto prelibato, hanno intrapreso iniziative private per la sua promozione, con l’auspicio di dare una svolta economicamente positiva alle loro attività.
Nel 1967, con l’organizzazione della 1^ Sagra della Zampina e del Bocconcino (il buon vino è stato aggiunto successivamente), voluta dall’Amministrazione Comunale e da tutti i macellai di Sammichele, si raggiunge lo scopo di dare una svolta commerciale e una più ampia notorietà della qualità e unicità della “Zampina di Sammichele di Bari”.
Con delibera di Giunta Comunale n° 299 del 1967, viene stanziata la somma di Lire 350.000 per finanziare la manifestazione fissata per il successivo 31 ottobre. Da quel momento la Sagra, che non ha mai subito alcuna interruzione, ha ottenuto di anno in anno un crescente successo, richiamando decine di migliaia di persone che nell’ultimo fine settimana di settembre, data canonica fissata dal successivo 1968, raggiungono questo piccolo comune della Puglia per deliziare il proprio palato.
Un altro elemento caratteristico della Sagra della Zampina, che è stato mantenuto nel corso delle varie edizioni, è la presenza di ospiti musicali di livello nazionale.
Ciò ha permesso di creare un connubio solido e vincente tra cibo di qualità, divertimento e tradizione.
Nel corso degli anni sul palco di Piazza Vittorio Veneto si sono esibiti nomi del calibro di Renzo Arbore, Edoardo Bennato, Marcella Bella, Ivana Spagna, Iva Zanicchi, Irene Grandi, Zucchero, Mango e tanti altri.
Hai bisogno di maggiori informazioni sull'evento? Sulle varie giornate, come arrivare, gli itinerari ecc? Scrivici una mail, risponderemo prima possibile!
Copyright ©2025 Comune di Sammichele Di Bari. Piazza della Vittoria n.2 70010 – Sammichele di Bari – Codice SDI UF9URB – Codice fiscale / P. IVA:00901220723 – Made with ♥ by Overtheweb.it